Napoletanità a colazione
Cari amici e amiche,
eccomi per questo nuovo post dolcioso e come sempre colorato, per cominciare bene la giornata, nonostante questo freddo e piovoso febbraio.
Infatti, nel weekend appena trascorso, sono stata nella meravigliosa città di Napoli e purtroppo la pioggia mi ha costantemente accompagnata durante le mie passeggiate sotto l' ombrello.
Un viaggio breve ma intenso, come piace a me: alla scoperta delle bellezze architettoniche e culinarie della città, senza tralasciare il caratteristico centro storico, con i suoi vicoli stretti, i motorini che sfrecciano su e giù, i balconi con i panni stesi, insegne, luci e trattorie.
Come in ogni viaggio, mi piace immergermi nelle tradizioni, nei borghi più antichi, dove si assapora la vita popolare, si sentono gli odori dei cibi, si percepisce l'autenticità, le contraddizioni, la sofferenza o la povertà. E' qui che si conosce la città e l'origine di ogni popolo, parlando con la gente e stando tra questa gente.
Ovviamente ho preferito privilegiare lo Street Food tipico napoletano fatto di sfogliatelle, babà, pizza fritta e l' immancabile cuoppo. Un cartoccio a forma di cono che si riempie con ogni sorta di fritto: solo pesce fritto oppure crocchè, arancini, mozzarelle impanate e tanto altro.
Non potevano mancare i souvenir tipici, ne ho messo alcuni nell' immagine, tra cui il famoso Totò ( Antonio de Curtis ) in miniatura. Soprannominato il principe della risata, è uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
E poi la vecchia, ma romantica cartolina, ormai sostituita dagli strumenti virtuali, che mantiene un fascino per me irresistibile, tipico dei nostalgici.
A questo punto voglio parlare della parte culinaria della foto, la torta soffice alla marmellata, o meglio di quello che ne è rimasto ( ma non pensate che sia stata mangiata tutta da me, la mia famiglia ha dato il suo contributo ). Per fortuna la sera prima ho immortalato la sua bellezza quando ancora era tutta intera.
Quando ho pubblicato, stamani, la foto sul profilo instagram, molti hanno dimostrato interesse nel volere conoscere la ricetta: è semplice e buona e io sono contenta che vi sia piaciuta !!!
Ingredienti ( per 6/8 persone )
-3 uova
-170 gr di zucchero
-60 ml di latte
-100 ml di olio di semi
-350 gr di farina
-1/2 bustina di lievito per dolci
-confettura a piacere
Procedimento
Riscaldate il forno a 180° e foderate con carta forno inumidita, una tortiera di diametro 18-24 cm.
In una ciotola capiente versate le uova da sbattere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete l'olio di semi versato a filo e il latte, continuando a mescolare il tutto con le fruste elettriche, a velocità media. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. Versate il composto nella tortiera e livellatelo.
Ora distribuite sulla superficie qualche cucchiaio di confettura ( 4/5 cucchiai ) e infornate a 180° , per circa 50 minuti, finchè il dolce sarà ben asciutto.
Per completare questo post dal tocco partenopeo, aggiungo delle foto da me scattate nella città di Napoli ed infine il link di una canzone.
La frase riportata in questa immagine, appartiene ad una delle canzoni più belle di Pino Daniele intitolata " Quando ", che ha fatto da colonna sonora al film diretto e interpretato dal grande Massimo Troisi, " pensavo fosse amore... invece era un calesse ".
A presto, buon ascolto !!!
youtube.com/watch?v=32puExGLumg
Commenti
Posta un commento