"La vida es un Carnaval " : festa a colazione



               E' iniziata la settimana del Carnevale !!!
Pertanto stamattina colazione a festa, colori e leccornie.
Il Carnevale è la festa dei bambini e anche dei grandi ( che poi grandi non saremo mai ), soprattutto per le tante cose buone che si preparano in questi giorni e che i buongustai non si perderanno.
La parola Carnevale deriva dal latino carnem levare (eliminare la carne ), poiché indicava il banchetto che si teneva l' ultimo giorno di Carnevale ( martedì grasso ), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Ammetto che questa colazione mi ha portato via un po' di tempo  e che non sia stata proprio improvvisata, ma ne è valsa la pena: davvero buona e l'immagine mi sembra renda bene l'idea.
Ho preparato le stelle filanti con la pasta di zucchero: una idea semplice e veloce ma d'effetto, utili per gli addobbi della tavola ma anche commestibili, facendo quindi felici i commensali con gli occhi e con il palato.
Un 'altra simpatica idea sono i dischetti di cioccolato fondente: anche questa una ricetta veloce ma deliziosa.
Essi hanno un nome ben preciso, ossia Mendiants e sono il simbolo della cioccolateria francese. Anche in Belgio sono molto diffusi. Qui le cioccolaterie sono  vere e proprie boutique  arredate e disposte come gioiellerie, testimoniando l ' importanza che l'arte cioccolateria ha sempre avuto in queste due nazioni.
In origine, si preparavano per le feste natalizie e venivano decorati con ingredienti che richiamavano il colore degli abiti dei quattro ordini monastici francesi, chiamati mendicanti perché avevano fatto voto di povertà.
Essendo Carnevale io ho scelto di usare le  caramelle gommose, colorate e divertenti di Haribo ( la famosa e storica azienda di dolciumi tedesca ), ma si possono personalizzare utilizzando frutta secca o canditi o altro ancora.
E' opportuno utilizzare del cioccolato  di buona qualità, altrimenti , una volta fuso e freddo tenderà a ricoprirsi di quella fastidiosa patina bianca: il temperaggio del cioccolato è infatti una delle operazioni più difficili.
 Io ho utilizzato la cioccolata Emilia Zaini , che appartiene alla storica e omonima azienda milanese e non ho avuto alcun problema.
La parte che mi ha impegnata di più sono i famosi bomboloni o krapfen, di origine austriaca, che nascono come dolci di Carnevale ma ormai si trovano tutto l 'anno e fanno parte del menu da colazione,  (pur sconsigliandone la consumazione quotidiana vista la carica calorica ).
La ricetta originale prevede che siano fritti e ripieni di varie farciture: crema, cioccolato, nutella o marmellata; io ho optato per la ricetta alternativa facendoli al forno e il risultato è stato ottimo in termini di bontà e di impasto.
Purtroppo il mio tempo per oggi è terminato, domani scriverò un nuovo post dedicato esclusivamente alla ricetta dei bomboloni e dei mendiants.

Continuate a seguirmi !!! E ora un po' di musica

youtube.com/watch?v=IfPfsU02Im0




Commenti

Post più popolari