Colazione con Frida Kalho
Amici, bentornati sul mio blog
per leggere un nuovo articolo in cui vi parlerò della mia colazione di stamani.
Voglio parlarvi di un'artista messicana sulla quale è centrata la colazione: come vedete dall' immagine si tratta di Frida Kalho.
E' Frida mania. Ovunque nel mondo impazza lo stile esotico ed elegante della pittrice Frida ( 1907-1954 ).
Dall' abbigliamento, agli arredi, al cinema, alla musica, sino ad arrivare alle mostre nei più importanti musei. Il prestigioso Victoria and Albert Museum di Londra, ha annunciato una grossa mostra con le sue opere inedite. Al Mudec di Milano, è stata aperta da poco ( fino al 3 giugno ), una imperdibile mostra che promette " inediti e sorprendenti materiali d'archivio ".
Un'artista nata 110 anni fa, che si mosse poco da casa a causa della sua disabilità dovuta ad un brutto incidente stradale, che indossava i costumi tradizionali del suo paese, fatti di gonne lunghe ed ampie, dai colori vivi e sgargianti, che portava la tipica acconciatura a treccia, i suoi celebri baffetti e le sopracciglia folte.
Eppure la sua personalità trasgressiva ed anticonformista l'ha resa una delle figure artistiche più famose ed apprezzate.
Una personalità forte che nel momento di maggiore sofferenza e dolore, causati dall'incidente e dalla forzata immobilità, trova sfogo attraverso una serie di autoritratti, con la realizzazione dei quali, combatte le molteplici sventure della sua vita. Tali autoritratti furono apprezzati da Diego Rivera, famoso pittore di murales che divenne successivamente suo marito.
Un matrimonio altalenante, fatto di tradimenti, divorzi e rinnovi di matrimonio.
Frida fu sempre una donna inquieta, sofferente ma mai passiva e forse proprio il suo stile naif, la rende oggi più che all' epoca, affascinante per il mercato dell'arte che è sempre più attento all' arte popolare.
Amatissima o disprezzata, Frida non lascia nessuno indifferente e durante la sua vita, il suo irresistibile e strano fascino ha coinvolto sia uomini che donne. Una personalità fortemente seduttiva, che attraverso le sue opere trasmette questo contatto sofferente e sessualizzato col corpo.
Per tutti questi motivi, il suo look oggi è fonte di ispirazione per gli stilisti, in un momento storico che tende a valorizzare la naturalità e quindi il coraggio di mostrarsi per come si è.
Sicuramente il messaggio più importante che la figura di Frida Kalho oggi vuole trasmettere, è quello di essere liberi da etichette e di accettarsi, facendo dei difetti un punto di forza.
Pertanto amici, questa primavera date il via allo stile e alla moda fridiana.
Da qui la scelta di allestire una colazione a tema, colorata, esotica: il succo di arancia e limone che accompagna una mini cake fatta con pavesini, yogurt Milk ( senza grassi, con latte scremato ) e fette di ananas. Una colazione sana, leggera e gustosa, composta da carboidrati, proteine, fibre e vitamine.
Ed ancora, le matite colorate con i simboli dell'ananas e della scimmietta con cui Frida amava passeggiare ed il sensuale rossetto rosso che portava sempre.
Ricordate: siamo quello che mangiamo.
Uno stile di vita sano ed equilibrato ci aiuterà a stare bene e ad essere più belli, ma è importante volersi bene , senza esagerare con le privazioni, sappiate compensare i peccati di gola.
Aggiungo due link interessanti, a presto!!! (Il film è di qualche anno fa ma merita di essere guardato )
youtube.com/watch?v=0J_XTSSe7MU
ticket.mudec.it/ita/tour/frida-kahlo/148
Commenti
Posta un commento