Ricette di carnevale e non solo: mangiare sano è meglio






Ieri, nel post  dedicato al Carnevale, non avevo fatto in tempo a scrivere le ricette dei bomboloni e dei mendiants: eccomi pronta a descrivere gli ingredienti e il procedimento di queste delizie.
Seppur si tratta di cibi ricchi di calorie, la soddisfazione che regalano al nostro palato è tanta da sorvolare su questi dettagli. A mio avviso, uno stile di vita sano non si basa su privazioni drastiche, la mente e lo spirito hanno bisogno di lasciarsi andare di tanto in tanto.
E' pur vero che non si può esagerare con questo tipo di alimentazione, ogni eccesso storpia e l'equilibrio premia sempre.
E' famoso infatti il detto: mens sana in corpore sano, che tradotto significa che uno stile di vita equilibrato fa funzionare bene la mente e il metabolismo. Quindi mangiare tutto ma con moderazione, privilegiando: frutta, verdura, cereali, carni bianche, pesce, grassi vegetali ed io aggiungo anche spezie, al posto del sale, ed ovviamente bere tanta acqua, tè, tisane e centrifughe.
Ma questo non basta, fare sport è fondamentale. Il corpo umano è programmato per muoversi, scegliete uno sport che vi può interessare, oppure allenatevi in palestra seguiti da un istruttore competente e se non avete tempo, andate al parco a fare una bella corsa rigenerante almeno tre volte a settimana  e seguite, attraverso i tutorial, gli esercizi di ginnastica. Ma ciò che vi darà i risultati sperati è, come sempre, la costanza.
Detto questo, che vale come premessa e come regola di vita ogni giorno, passiamo alle ricette.



                        MENDIANTS ingredienti

-250 gr di cioccolato fondente
-150 gr di caramelle gommose miste

                              Procedimento

Fondere il cioccolato a bagnomaria. Su una placca foderata di carta forno, creare dei medaglioni di cioccolato dalla forma tonda.
Decorare con le caramelle, quindi far raffreddare in frigo per circa mezz'ora. Togliere dal frigo e disporre su un piatto di portata e servire.



                     BOMBOLONI ingredienti

-1 uovo medio
-180 ml di latte intero
-130 gr di zucchero
-250 gr di farina manitoba
-250 gr di farina 00
-8 gr di lievito di birra
-120 gr di burro


                               Procedimento

Cominciate lavorando l'uovo con il latte e il lievito di birra. Aggiungete le farine, lo zucchero e infine il burro.
Lasciate lievitare l'impasto nella ciotola, fino a quando sarà raddoppiato. A questo punto, stendete la pasta e ricavate dall' impasto 15-18 dischi da 8 cm, con uno spessore di 1 cm.
Disponete i bomboloni in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare almeno altri 40/50 minuti.
Infornare a 180° per circa 15 minuti.Quando i bomboloni saranno cotti, sfornateli, spennellateli con del burro fuso e cospargerli di zucchero semolato.

Buon lavoro con le ricette di Carnevale.
Aggiungo un link con una notizia letta giusto oggi, che potrebbe essere anche una dolce opportunità di lavoro.


huffingtonpost.it/2018/02/09/milka-e-oreo-cercano-un-assaggiatore-di-cioccolato-per-testare-nuovi-sapori_a_23357382/










Commenti

Post più popolari