COLAZIONE a primavera
Cari amici e amiche rieccomi !!!
Come già sapete, ci siamo appena lasciati alle spalle l' inverno e da martedì 20 siamo entrati nella meravigliosa e colorata stagione della primavera. Il passaggio dall'ora solare a quella legale, avvenuta sabato scorso, ha sancito l' inizio delle lunghe e tiepide giornate che ci porteranno verso l'estate. Bene, dimentichiamo quello che ho appena scritto, siamo ancora in pieno inverno, ahimè !!!
Nonostante la primavera da calendario e la mente proiettata verso temperature miti ed ambienti soleggiati, in cui ci immaginiamo di indossare camicie a fiori e giubbini di jeans, mentre passeggiamo nei prati, ci ritroviamo in realtà con maglioni e cappotti.
Ma questa è anche la settimana Santa che precede la Pasqua: la risurrezione di Cristo, intesa, come rinascita di ognuno di noi.
Ogni rinascita o primavera comporta nuovi obiettivi, nuovi stimoli, ma soprattutto nuovi occhi con cui guardare la vita.
Ed ecco che la colazione che vi presento è super colorata, luminosa, che come sempre mette di buon umore, senza mai tralasciare il gusto.
Prendiamoci del tempo per noi stessi, soddisfiamo il nostro palato e il nostro cervello già a colazione ed in questi giorni non pensiamo proprio alle calorie, bensì a trascorrere delle belle giornate in compagnia della famiglia e degli amici più cari.
In molti mi avete scritto per conoscere la ricetta di questi dolci super golosi, subito dopo aver pubblicato la foto sul profilo ig @apple_breakfast, ed ecco giunto il momento di scriverla, cosi potrete anche approfittarne per prepararli per il giorno di Pasqua.
Tortini mascarpone e confettura di ciliegie ( circa 6 )
Ingredienti
-300 gr di farina 00
-120 gr di burro
-120 gr di zucchero semolato
-2 uova
Per il ripieno
-250 gr di mascarpone
-50 gr di zucchero a velo
-confettura a piacere
Per la copertura zucchero a velo
Procedimento: impastare farina, burro, uova e zucchero formando un panetto da far riposare in frigo per circa una oretta. Nel frattempo, in una terrina, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, facendolo diventare cremoso. Imburrate ed infarinate degli stampini monoporzione. Nel frattempo togliete dal frigo il panetto e stendete la pasta frolla sulla spianatoia e con un po' di farina, con una coppa pasta, fate dei dischetti che serviranno a foderare gli stampini.
A questo punto mettete negli stampini un cucchiaio di mascarpone ed uno di confettura e poi ricoprite il ripieno con un altro dischetto, sigillando benissimo il bordo. Ricordatevi di creare con la forchetta dei buchetti sul fondo della pasta frolla, idem sul dischetto usato per coprire il tortino, questo servirà a far uscire l'aria ed evitare piccole fuoriuscite.
Mettere in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa.
Quando saranno cotti e ben dorati toglierli dal forno ed una volta raffreddati potete servire aggiungendo dello zucchero a velo in superficie.
Non vi resta che mettervi subito all'opera e provare questa nuova ricetta che non lascerà nessuno scontento.
Buone festività pasquali, a presto.
Commenti
Posta un commento