Portokàlopita a colazione: dolce greco all'arancia e yogurt.




Buongiorno cari,
 gennaio sta volgendo quasi al termine ed io come sempre in questo periodo, più freddo e più buio, trascorro maggior tempo davanti al pc e sto soprattutto a casa. Pertanto, questo è il classico periodo più produttivo, in cui preparo più dolci, anche perché mangio di più, rispetto ai mesi primaverili/ estivi, con temperature decisamente più calde e gradevoli.
Le mie attività sui social e sul blog, sono quindi più presenti e costanti e questo mi fa tanto piacere, anche perché ciò mi dà la possibilità di potermi dedicare anche alla scrittura, alla creatività e alla fotografia: le mie grandi passioni.
Stamattina sulla mia tavola trovate la Portokàlopita, un dolce di origine greca, che vuol dire torta (pita), di arance (portokàlia).
Sapete bene che utilizzo e mangio solo cibi di stagione, ed ovviamente le arance e tutti gli agrumi, in questo periodo invernale trovano la loro cornice ideale. Tra l'altro, io adoro gli agrumi, quindi i dolci alle arance li trovo buonissimi, aggiungiamo pure lo yogurt greco, che è anche ricco di proteine e il risultato è garantito.
Questa è una delle ricette più buone che abbia preparato fino ad ora, non contiene burro, né farina, la particolarità consiste nell'uso della pasta fillo o dal greco phyllo , che significa foglia , ed è una varietà di pasta sfoglia, preparata in sottilissimi fogli separati. E' prodotta senza aggiunta di grassi, a differenza delle comuni paste sfoglie, ed ha un gusto neutro per garantirne l'uso nella preparazione sia di dolci, sia di piatti salati. Si utilizza fritta o cotta in forno e tradizionalmente è utilizzata  in tutto il medio oriente. Da quando ho scoperto la pasta fillo, preferisco sostituirla alla classica pasta sfoglia, perché a mio avviso, è più leggera e più digeribile.
Ho accompagnato il mio dolce con un buona tazza di latte  e cacao in polvere e grazie ad un piccolo attrezzo, acquistato in questi giorni, ho creato un bellissimo effetto schiuma.
Non vi resta che iniziare a procurare tutti gli ingredienti e preparare la buonissima portokàlopita.
Ingredienti ( per una teglia da 20x30 cm ).
Per la glassa all'arancia:
 -400 gr. di zucchero semolato
 - 350 ml di acqua
 - il succo di 1 arancia
 - 1 cucchiaino di cannella
Per il dolce:
-500 gr. di pasta fillo
-3 arance
-5 uova
-200 gr. di yogurt greco
-180 ml di olio d'oliva
- 100 gr. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Per la glassa all'arancia, mettere in un pentolino tutti gli ingredienti, aggiungendo anche le bucce dell'arancia spremuta, mettere sul fuoco, portare a bollore e fare cuocere per 8 minuti. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare.
Ungere con olio la pirofila e strappare con le mani, in modo irregolare, i fogli di pasta fillo e adagiarli in un unico strato. Passiamo all'impasto; tagliare una arancia a metà ed una metà la tagliamo a fettine per la decorazione. In una terrina, grattuggiare la scorza delle arance ( 2 e 1/2 ) ed aggiungere lo zucchero, le uova, il succo d'arancia, l'olio, lo yogurt e il lievito e amalgamare bene il tutto con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa.Versare il composto sulla pasta fillo ed aggiungere le fettine d'arancia per decorazione. Infornare per 40-45 minuti a 180° in forno statico.
Subito dopo aver sfornato il dolce, che dovrà risultare dorato all'esterno ed asciutto all'interno, versare tutta la glassa sul dolce e lasciare insaporire per almeno un'ora prima di servirlo.
 Vorrei precisare che, la portokàlopita, è perfetta anche come dessert e si accompagna, egregiamente, al famoso Greco di Bianco, un vino passito doc calabrese, più unico che raro, che si produce esclusivamente a Bianco, in provincia di Reggio Calabria, sul versante ionico.
Provate questa ricetta e ricordatevi di seguire la mia pagina facebook Apple Breakfast, mentre su instagram mi trovate come @apple_breakfast.
Buona colazione, a presto.
Carmela Pascale



Commenti

Post più popolari