Zucche e brownies: october's breakfast
Photo: Carmela Pascale
Bentrovati amici e amiche!!!
Ci troviamo nel clou della stagione autunnale, quella che per molti è la più bella. La temperatura è mite e le piante cominciano a prepararsi all'inverno, colorando le loro foglie di sfumature rosso/arancio. Tutta la natura si tinge di questo colore, prima di perdere la folta chioma verde, che in primavera ha reso ogni paesaggio vivo e rigoglioso.
Molti preferiscono questa stagione per viaggiare, per chi vuole perdersi tra i meravigliosi colori, tipici, di questo periodo e da cui trarre ispirazione.
Numerosi sono i foliage tour , organizzati in diverse parti del mondo, per visitare panorami mozzafiato.
Tra gli alberi che offrono le migliori colorazioni d'autunno, troviamo certamente l'acero, il faggio, il Ginko Biloba etc.
Tra i migliori luoghi al mondo dove queste specie sono maggiormente diffuse, troviamo la regione del New England, nella parte nord-est degli Stati Uniti, in particolare nello stato del Vermont.
Paesaggi unici, incantevoli, per gli appassionati di natura e fotografia, per ammirare immensi tappeti di foglie, dalle mille sfumature diverse: rosso, giallo e arancione.
Panorami suggestivi che si estendono all'infinito, lungo percorsi visitabili anche in auto. Numerosi sono i laghi che riflettono le chiome ingiallite degli alberi, fornendo esperienze indelebili, che possono arricchire lo spirito di silenzio e magia.
Non nego la mia passione e la mia preferenza per la stagione estiva, ma da poco tempo ho scoperto la bellezza dell'autunno, che prima, superficialmente, sottovalutavo.
Questo è un periodo che, dopo il chiasso dell'estate, mi ha sempre portato maggiore riflessione, una sorta di rigenerazione mentale e spirituale, foriera di nuove idee e di nuove sfumature della mia personalità.
Non so se anche a voi accade e se anche voi vi riconoscete, ma di sicuro, scoprire nuovi interessi e quindi sperimentarsi in nuove situazioni o contesti, aiuta a mantenersi vivi e ad avere una visione più completa della vita.
Ed in pieno mood autunnale ho pensato di realizzare i brownies.
I brownies, sono dei dolci tipici della cucina statunitense e sono chiamati cosi per via del loro colore scuro (brown , marrone).
E' una torta tagliata a piccoli quadrettini, il cui ingrediente principale è il cioccolato. Da gustare a colazione, con del latte caldo o con il caffè, si adatta anche a merenda, magari con una buona tazza di tè o del gelato e della panna montata.
Ricetta brownies alle mandorle
- 200 gr. di cioccolato fondente
-200 gr. di burro
-200 gr. di zucchero
-3 uova
-70 gr. di farina
-50 gr. di cacao in polvere
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-100 gr. di mandorle pelate
Procedimento
Tritiamo grossolanamente il cioccolato, mettiamolo in una ciotola con il burro e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Lasciamo intiepidire. Tostiamo le mandorle per qualche minuto in un padellino, facciamo intiepidire e tritiamo grossolanamente. Con le fruste elettriche , sbattiamo le uova con lo zucchero, ma solo per far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo il sale, l'estratto e il cioccolato fuso col burro ed amalgamiamo con una spatola.
Setacciamo la farina con il cacao, facendoli cadere nella ciotola con le uova e il cioccolato. Amalgamare delicatamente, infine incorporiamo le mandorle.
Trasferiamo il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e con una spatola distribuiamo uniformemente.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 ° per 25/30 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo in rettangoli.
A presto.
Per visitare il mio profilo instagram clicca qui
Commenti
Posta un commento