La colazione di halloween: muffin alla zucca





Rieccomi con una nuova colazione, questa volta dedicata alla festa  di Halloween. Come tante altre feste o ricorrenze, anche questa è  prettamente commerciale. Apprezzata o meno, si fa sentire e si procura il suo bel posticino nella vita di tutti noi, o quasi. Che poi, senza andar giù di pesantezze, è semplicemente un modo per creare nuove ricette a tema, per organizzare una serata tra amici, per scherzare e per condividere momenti di leggerezza, che nulla hanno a che fare con la religione o con l' esaltazione della morte, piuttosto che della vita. Non ci incartiamo in questi discorsi e sempre in modo molto colorato e divertente, passiamo alla colazione di stamattina.
 Visto il periodo, la zucca è l' ortaggio principale  che più rappresenta il mese di ottobre, per questo ho pensato di realizzare questi simpatici muffin alla zucca con glassa di zucca. Come props ho utilizzato i chupa chups a forma di teschio, gusto fragola e lime, che hanno contribuito, in modo simpatico e colorato, a rendere questo set halloweeiano, più divertente ed attraente.


 

Ricetta muffin alla zucca
 
 
- 120 gr. di farina 00
- 30 gr. di maizena
- 200 gr. di zucca cotta
- 1 cucchiaino di lievito
-1 pizzico di sale
- 70 gr. di zucchero integrale di canna
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
- 50 gr. di olio di girasole
- 60 gr. di latte di riso.
 
Per la glassa 100 gr. di zucca cotta al forno
- 60 gr. di zucchero a velo.
 
 
 
Procedimento
 
In una terrina unire la farina, lo zucchero e il lievito, amalgamandoli.Nel frattempo cuocere la zucca con del latte di riso ed un pizzico di sale, fin quando risulterà morbida. Frullare la zucca e lasciare raffreddare. A questo punto, uniamo al composto la purea di zucca, il miele, l' aroma di vaniglia e l'olio e con le frustre elettriche mescolare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare il composto ottenuto, nei pirottini e cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.
Potete mangiarli già cosi, oppure decorare con dello zucchero a velo, scaglie di cioccolato, oppure con glassa di zucca. Basta cuocere al forno la zucca a piccoli pezzi, frullare e mettere sul fornello la purea ottenuta, con lo zucchero a velo. Versare la glassa sui muffin e lasciate compattare, dopo potete servire.
 
Buona colazione e se provate questa ricetta ricordatevi di taggarmi. Lascio i link facebook e instagram, per visitare le mie pagine.
 
Alla prossima
Carmela Pascale
 
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari