colazione a casa: tra design scandinavo e la nuova tendenza japandi



                                                           Photo: Carmela Pascale

                                                      
                                                      instagram.com/apple_breakfast/?hl=it


Bentornati amici e amiche !!!
Trascorse le feste pasquali ci ritroviamo in un mood tutto primaverile, complici anche il clima e le lunghe giornate.
Alcuni giorni fa, mentre leggevo una rivista mi sono ritrovata un argomento a me molto caro, dal quale ho tratto ispirazione per questo nuovo post.
Alla domanda cos'è per voi la casa, cosa rispondereste ???
Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio o discordia. ( John Ruskin )
Mi riconosco molto in questa citazione, ma oltre alle persone care con cui condividiamo la casa, è altrettanto importante saperla arredare in modo accogliente e funzionale.
Una delle mie passioni è proprio l'arredo di interni.
In particolare, tra i vari stili, il mio preferito è quello nordico ( scandinavo ), che negli ultimi anni si sta affermando in tutto il mondo.
Parlando di stile scandinavo, molti di voi penseranno immediatamente all' IKEA, la conosciuta catena svedese diventata icona nel campo dell'arredamento; ma il design nordico va oltre l' IKEA e segue delle regole ben precise.
Parola d'ordine: less is more



Photo web


Via il superfluo per far posto alla praticità, all'essenziale, in perfetto ordine con la natura.
Il total white  per rendere gli ambienti più luminosi e grandi finestre per far passare la luce.
Infatti i Paesi del Nord Europa, vivendo lunghi e rigidi inverni e poche ore di luce al giorno, amano utilizzare colori chiari, abbinandoli a materiali naturali come il legno.
Il legno è uno dei protagonisti principali del design nordico, per il suo potere isolante e per il suo aspetto caldo ed accogliente. Utilizzato per pavimenti e per complementi d'arredo.
I legni più usati sono il teck, la betulla, il pino e la quercia chiara.
Tavoli e mobili dalle linee dritte e pulite, senza decorazioni, a cui si accostano oggetti  di colore nero, grigio, beige o leggere note pastello.
Dopo il legno, altro materiale molto utilizzato per i complementi d'arredo, è il ferro battuto.
Ovviamente questo materiale viene accostato a morbidi tessuti come lana, tappeti e coperte , sempre a portata di mano, anche sui divani, che nel complesso rendono l'ambiente caldo ed accogliente.
Il minimalismo tipico dell'arredamento nordico, potrebbe apparire ad alcuni scarno, in realtà è ricco di dettagli pensati con cura e amore, messi al posto giusto, come candele, quadri, cuscini e libri, su tavolini bassi, per regalare un senso di comfort, di equilibrio e di ordine.
Sono frequenti in questi ambienti gli open space, ossia ambienti unici, aperti ed ampi, per accogliere amici e familiari.
Ambienti contraddistinti da ampi soggiorni, con capienti divani, un tavolo grande, diverse sedute ed ovviamente il camino o stufe di vario genere, messe in bella vista, dalle forme tonde che si integrano benissimo nel contesto.
Un'altra caratteristica sono le ampie finestre pronte ad accogliere tutti i raggi del sole. In ogni casa scandinava che si rispetti non può mancare un angolo relax, posizionato vicino ad una grande finestra, arredato con un comodo divanetto, delle coperte e magari un appoggio per godersi una rilassante tisana.
Libri ed oggetti artistici sono molto apprezzati e sempre presenti, ma non sono mai esposti con abbondanza.
Un ruolo importante è dato anche alla natura.
Durante i lunghi inverni trascorsi al chiuso, è difficile godere delle bellezze naturali, per questo gli scandinavi amano circondarsi di numerose piante e fiori freschi, che rendono la casa ancora più viva ed accogliente.
Il minimalismo  scandinavo predilige pochi pezzi ma una grande attenzione per i dettagli ed un'alta qualità dei materiali: ecco perché questo stile si distingue per eleganza e buon gusto.
Ma la nuova tendenza, come stile d'arredamento d'interni, è il JAPANDI !!!
E' l'unione dello stile scandi ( scandinavo ) con quello giapponese.
Due stili apparentemente diversi, ma in realtà molto simili.
Entrambi si fondano sul minimalismo, sulla qualità dei materiali, sull'attenzione dei dettagli, sull'uso di tessuti e materiali naturali, su tonalità chiare e sull'amore per la natura: per dare vita ad una casa minimale, sofisticata ed elegante. Nello stile japandi non c'è spazio per il disordine, ogni oggetto ha il suo posto ed assolve ad una funzione precisa. Si prediligono le sfumature pastello del rosa, del verde smeraldo, del blu o del grigio, riscaldate con particolari di terracotta ed elementi in legno.


 
Photo  web
Questo stile prevede l'utilizzo di materiali grezzi , con linee nette ed eleganti. Abbinando pezzi in legname, vimini o ceramica, si crea un effetto molto particolare, allo stesso tempo classico e moderno. Un' atmosfera di ispirazione Zen, che predilige piante a foglie grandi, evitando arbusti dai fiori troppo colorati. Le piante devono essere le protagoniste in grado di rendere l'ambiente dinamico ed elegante.
Tutti i tessuti dovranno essere grezzi e le texture naturali: il cotone, la juta, la seta ed il raso e non dovranno mai mancare tappeti, cuscini e tende.
Infatti il Japandi segue la filosofia nipponica del wabi-sabi: ossia ricerca della bellezza nell'imperfezione, che nel design si traduce nell'amore per gli oggetti tradizionali, nei materiali naturali-grezzi e nell' handmade.
Lasciatevi ispirare da questi stili per l'arredo delle vostre case, ma nel frattempo gustatevi questa nuova ricetta dal tocco scandinavo, semplice, deliziosa e veloce:
Frittelle di banana e avena

Ingredienti: 1 banana, 5 cucchiai di  fiocchi di avena, 1 uovo, 1 cucchiaino di buccia di limone.

Procedimento
Schiacciare la banana con la forchetta fino ad ottenere un purè omogeneo che mescoleremo poi con l'uovo sbattuto.
In seguito, aggiungeremo la buccia grattugiata del limone e l'avena e mescoleremo bene il composto, fino ad ottenere una massa compatta. A questo punto non resterà che friggere le nostre frittelle in una padella ben calda. Il risultato sarà delizioso; potete accompagnare la frittata con miele, confettura o Philadelphia.
Date un'occhiata a questo link e se vi va buono shopping !!!

Commenti

Post più popolari