Torta di mele light. a colazione con leggerezza




Care amiche a cari amici, torna il blog Le colazioni di Apple.

La cura del blog richiede molto tempo, tempo che ho sempre meno ( fortunatamente), ma la mia passione per le colazioni, la fotografia, la scrittura, non passa mai e mi manca non potermi dedicare come vorrei.
Oggi, sono riuscita dopo molti mesi ( un anno), a scrivere questo nuovo post e sono davvero entusiasta, perchè fare ciò che mi piace mi fa sentire bene: le passioni sono la nostra linfa, la nostra salvezza nei periodi bui e la nostra guida. Tra l'altro, proprio qualche giorno fa, Le colazioni di Apple, ha compiuto quattro anni e questo mi rende orgogliosa, seppur nel mio piccolo, non avendo alcuna fama, mi piace aver realizzato questo blog, in cui esprimo la mia creatività con l'appoggio e il consenso del mio piccolo, ma fedele, pubblico che ringrazio sempre.
In questo post protagonista sono le mele: frutto di stagione che non hanno controindicazioni ma apportano enormi benefici a diverse funzioni corporee.
la mela non contiene grassi, ha pochissime calorie e ancora meno zuccheri. E' ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B.
Fra tutti i dolci alle mele che ho preparato negli anni, questo è sicuramente il più buono ed anche il più leggero. Mangiare questo dolce a colazione è un buon modo per iniziare la giornata, con gusto, in modo nutriente e salutare.
Non mi resta che svelarvi la ricetta, e mi raccomando, ricordatevi di taggarmi sui social se andrete a prepararla.



Ingredienti:

- 190 gr. di farina
- 100 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 80 gr di yogurt bianco
- 80 gr di zucchero
- 15 gr di lievito per dolci
- 2 uova 
- 1 mela
- 1 bustina di vanillina
- 300 gr di crema pasticcera alle mele light
- zucchero a velo per guarnire

per la crema 


- 300 ml di latte
- 2 mele di grandezza media
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di cannella
Sbucciate le mele, tagliatele a dadini. Mettete il latte a scaldare in un pentolino. Unite le mele e fatele cuocere fino a che diventano morbide. Con il mixer ad immersione ridurre il composto in una crema liscia ed omogenea. Sciogliete l,amido con un pò di acqua e di latte ed unitelo al composto, mescolando con cura. Aggiungete anche la cannella ed il miele. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a che la crema non si sarà addensata. A cottura ultimata, trasferite la crema in una ciotola e fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero. Una volta fredda potete usarla nel dolce.


Procedimento

Sbucciare la mela e tagliatela a dadini. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la vanillina e poi sbattete con una frusta a mano. Ora versate l'olio, unite lo yogurt e il latte e continuate  a lavorare il vostro composto. Setacciate e inserite la farina e il lievito e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi incorporate anche la mela.
Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare di 20-28 centimetri, travasateci l'impasto, livellatelo e guarnitelo con la crema pasticcera, distribuendola a scacchiera , aiutandovi con una sac a poche.
Infine mettete in forno a cuocere per 25/30 minuti a 180°. Decorate a piacimento con zucchero a velo.

Buona colazione e continuate a seguirmi anche su instagram e facebook.

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari