Colazione con il bergamotto di Reggio Calabria



Bentornati sul mio blog, per fortuna l'inverno sta passando e le giornate sono più lunghe e luminose. Conoscete ormai la mia intolleranza verso la stagione fredda e invernale, che comunque ci regala bei momenti come le feste natalizie, nonché atmosfere  calde ed accoglienti, ove dedicarci alle nostre passioni, alla lettura, alla visione di serie tv e film, bevendo cioccolate calde insieme ai nostri cari. Detto ciò, attendo trepidante l'estate che risulta essere ufficialmente il mio habitat naturale, essendo anche nata a luglio.
L' inverno, ci offre anche tanta vitamina C attraverso ortaggi e agrumi che in questo periodo sono di stagione. La vitamina C, come tutti sappiamo è utilissima per rafforzare il nostro sistema immunitario, che in questo periodo è sotto bersaglio dai numerosi malanni di stagione.
Io adoro tutti gli agrumi, specie sotto forma di spremute e di centrifughe. Il limone ha una marcia in più di tutti e non può mai mancare nella mia alimentazione.
Ma oggi voglio parlarvi del bergamotto: ingrediente principale della mia colazione.
Una colazione con un ingrediente classico , rivisitata in chiave moderna, con l'aggiunta di uno snack internazionale, non solo per la sua diffusione sul mercato mondiale, ma anche per la sua bontà.
Ma andiamo per ordine. Il bergamotto è un agrume che si produce lungo la costa e che trova il suo terreno e il suo clima ideale a Reggio Calabria e provincia.
Assume una forma tonda, schiacciata ai poli ,ed è giallo. Presenta un gusto agro e forte. Il suo profumo è intenso e avvolgente, unico.
La preziosa essenza del bergamotto, viene utilizzata dall' industria profumiera per il suo aroma fresco e floreale. L'essenza viene trasformata in olio essenziale, il quale viene anche ampiamente utilizzato nella cosmesi. Questo olio essenziale, ha potere purificante e cicatrizzante. E' antinfiammatorio e lenitivo. Il bergamotto è un ottimo alleato contro la cellulite, perché favorisce il drenaggio dei tessuti. Combatte il colesterolo cattivo ed agisce sull' apparato digestivo, favorendo la digestione.
Potrei stare qui ad elencare altri benefici di questo super agrume, ma questa era solo una breve descrizione di presentazione per quanti non lo conoscessero.
Numerosi sono anche i suoi usi in cucina. Io ho pensato ad una crema di bergamotto, che può essere usata anche per farcire torte o creare altri tipi di dolci.
Ho creato delle mini coppette monoporzione, alternando la crema di bergamotto a pezzetti di Twix. Il Twix è uno snack di cioccolato, biscotto e caramello che a me piace tantissimo, ne potrei mangiare all' infinito.
Passiamo alla ricetta. Come sempre ricette semplici e veloci, ma che vi faranno arrivare in paradiso una volta assaggiate.



Ingredienti

-500 ml di latte intero
-100 gr. di zucchero
- 2 albumi
-60 gr. di amido di mais
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-60 ml di succo di bergamotto
Procedimento
Mettere il latte e lo zucchero in una pentola capiente. Appena il latte è tiepido e lo zucchero sciolto, aggiungere il succo di bergamotto, gli albumi  e l'amido di mais, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, fin quando si raggiunge la consistenza desiderata. Lasciare intiepidire, poi spostare nelle coppette e mangiare. Ovviamente potete utilizzare la crema per qualsiasi altro dolce vogliate o in qualsiasi altro modo, in base alla vostra fantasia o gusto.
Nell'augurarvi una buona colazione, voglio ricordarvi di seguirmi sulla mia pagina facebook @AppleBreakfast e su instagram @apple_breakfast. Trovate i miei contatti nella terza pagina.
A presto
Carmela Pascale


Commenti

Post più popolari