Tra il Salone del Gusto e la Settimana della Moda, c'è di mezzo la colazione.

 
(Mousse carrube e cocco)
 
 
Photo Carmela Pascale
 



Ben trovati,
 
 e buon inizio d'autunno, anche se ancora le temperature sono calde, l'estate è solo un lontano ricordo e  ci piaccia o no, bisogna aspettare un anno per riviverla ( salvo viaggi all'estero).
Ma l'autunno ha il suo fascino e settembre l'ho sempre considerato un prolungamento di agosto. E proprio in questi giorni, si stanno svolgendo due eventi di importanza internazionale, che richiamano l'attenzione e la partecipazione di tutto il mondo.

Sto parlando della Milano Fashion Week e del Salone del Gusto a Torino.

La kermesse gastronomica, che quest'anno è arrivata alla sua dodicesima edizione, è organizzata da Slow Food , dal Comune di Torino, Regione Piemonte ed altre associazioni del territorio. Nel programma, oltre alla parte espositiva, sono previsti tanti appuntamenti, tra cui degustazioni, conferenze, laboratori, spettacoli e mostre in giro per la città.
La sede principale del Salone del Gusto 2018, torna ad essere il Lingotto Fiere, dopo diverse soste, nelle edizioni passate, presso Il Borgo Medievale, il Parco del Valentino, la Mole Antonelliana ( simbolo della città di Torino ) ed altri punti strategici della città.
Dal 2016 il Salone del Gusto, cambia nome in Terra Madre Salone del Gusto, grazie ad una fusione con "Madre Terra", la comunità del cibo che si pone l'obiettivo di produrre, trasformare e distribuire cibo, secondo criteri di sostenibilità ambientale e mantenimento delle tradizioni e del legame con il territorio.

" Noi possiamo trasformare il mondo, noi possiamo
 dare il via alla rivoluzione sulla terra, noi abbiamo
il potere, le persone hanno il potere" 
Patti Smith
 
"Food for change. Questo il tema della dodicesima edizione, il cibo come potente strumento per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale.
Per responsabilizzare tutti, anche i singoli utenti, sulla scelta del cibo, dei prodotti che mettiamo nel carrello della spesa, sui metodi di coltivazione, sul rispetto dell'ambiente della terra, contro lo spreco alimentare, sulla distribuzione delle risorse e tanto altro.
Oltre al mercato italiano e internazionale, con 1000 espositori da 83 Paesi, sono previsti tutti i presidi Slow Food italiani e del mondo ( come il riso gigante di Vercelli o l'arancia Rex Union del Sud Africa ).
Il Salone del Gusto, si afferma quindi, come manifestazione globale e multiculturale, che fa emergere le potenzialità dei territori, in termini di cultura, natura, cibo e vino; stimolando il confronto e partendo dalle criticità, si ricercano nuovi temi da sviluppare e progettare.
 
L'altro evento, che si sta svolgendo in questi giorni, e che attira il mio interesse, ma possiamo dire che fa impazzire tutte noi donne, è la settimana della moda, primavera/estate 2019, a Milano.
Tra cocktail party e fashion show, Milano si veste di mille colori, di paiette e di luci, di stravaganza e di stile.
 
La Milano Fashion Week è il più prestigioso evento ( con i suoi due appuntamenti all'anno), organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana ed è il momento più atteso dal fashion system internazionale.
Durante Milano Moda Donna, che coinvolge tutti i grandi nomi ( ed i nuovi talenti ) del made in Italy, vengono presentate le nuove collezioni di abiti e tendenze che caratterizzeranno le prossime stagioni.
 
Le fashion weeks, sono dunque tanto attese, perché oltre al lato fashion, hanno una forte componente glamour per le centinaia di modelle che invadono la città, gli stilisti, gli influencer e tutti quelli che a vario titolo, contribuiscono a rendere la città di Milano speciale per una intera settimana.
Alla maggior parte delle sfilate è vietato l'ingresso ai non addetti, o a chi non può esibire l'invito.
Ma per fortuna sono numerosi gli appuntamenti glamour allestiti per l'occasione e ai quali è più facile avere accesso, ma non del tutto semplice.
Chi non vorrebbe partecipare a un party fashion almeno una volta nella vita???
Le feste organizzate in questi contesti sono indimenticabili: con ospiti famosi, vip, dj set di grande richiamo, tanta musica e cocktail sfiziosi... un sogno, e vale davvero la pena tentare la fortuna!!!
Altra questione piuttosto amara: non esistono biglietti da acquistare per poter prendere parte alla Settimana della Moda di Milano.
Se fate parte della categoria di buyer, il cui scopo è quello di fare ordini e acquisti per i propri clienti e negozi, o fate parte degli addetti stampa di moda, allora, per partecipare, basta compilare la richiesta di accredito sul sito ufficiale della Camera della Moda. Altrimenti si entra solo su invito, e limitatamente agli eventi ad ingresso libero.
 
 
A questo punto non resta che consolarci con una buona colazione!!!
Ricetta semplice e veloce, come tutte le colazioni di Apple, ma sempre golose ed apprezzate.
Questa volta con un ingrediente davvero particolare: le carrube.
La carruba è una bacca dolcissima, di colore marrone, ricca di fibre, a basso contenuto di grassi e dalla consistenza semi morbida, la cui farina ( che non ho acquistato, ma l'ho fatta io ) è molto usata nella realizzazione dei dolci.
 
 
Mousse carrube e cocco (ingredienti):
 
 una banana, una mela, due cucchiai di farina di cocco, due cucchiai di farina di carrube, tre cucchiai di acqua a temperatura ambiente, un cucchiaino di miele.
 
Procedimento
 
Sbucciare e tagliare la frutta a pezzetti, metterla con gli altri ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mettete nelle coppette e spolverate con farina di cocco. Io ho aggiunto anche i buonissimi cereali croccanti al cacao "Pan di Stelle".
 
Buona colazione e continuate a seguire il mio profilo instagram. Per info, nella pagina dei contatti, trovate il mio indirizzo mail.
 
 
 
Per visitare il mio profilo ig clicca qui
 
 
 
 






Commenti

Post più popolari